pancake light alla banana vegan e gluten free abbinati a caffè americano

Pancake light alla banana e caffè americano: una colazione deliziosa e leggera

Quante volte vi svegliate con il desiderio di fare una colazione gustosa e sana al tempo stesso? Beh, ciò che vi andrò a proporre conta pochissime calorie, appena 104 ed è VeganGluten Free! Parliamo dei Pancake light alla banana e farina di cocco. Da abbinare magari ad un caffè americano, da sorseggiare con calma.

Oggi vi porterò nella mia cucina e vi mostrerò come una delle più tradizionali colazioni all’americana può essere facilmente reinventata in modo più sano, ma comunque delizioso. Il tutto senza uso di farina, uova e zucchero. Assolutamente Gluten Free!

Basterà semplicemente riadattare la ricetta classica modificando alcuni ingredienti, per renderla più leggera e mantenerne comunque quel sapore delizioso. Ecco ciò di cui avete bisogno:

Ingredienti per i Pancake light alla banana:

  • 1 banana matura
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cannella fresca (in sostituzione va bene qualche goccia di essenza di vaniglia)
  • 2 cucchiai di miele d’acacia
  • Mirtilli o frutta fresca per guarnire

Preparazione:

Mentre gustate la prima tazza del vostro buon caffè americano, schiacciate bene la banana con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungete la farina di cocco, il bicarbonato, la cannella e mischiate il tutto per bene.

Pre riscaldate sul fuoco una padella antiaderente ed aggiungete delle cucchiaiate d’impasto ben distanziate. Non serve aggiungere olio come base.

Cuocete circa un minuto per lato. Saranno pronti non appena vedrete comparire delle piccole bollicine di vuoto e il colore si scurirà un po’. Togliete dal fuoco.

Servite i Pancake guarnendoli con miele d’acacia e mirtilli o frutta fresca e voilà…non vi resta che gustarli!

mirtilli e frutta fresca

Vantaggi:

L’aspetto più curioso di questa variante sono sicuramente le banane che, oltre ad essere sane e ricche di potassio, vengono utilizzate come addensante. Ma c’è da dire che i Pancake light alla banana e cocco sono anche un concentrato di altre qualità:

  • non contengono lattosio
  • sono gluten free
  • non è presente zucchero né sale
  • Il burro non viene utilizzato
  • non c’è lievito
  • hanno pochissime calorie
  • si cucinano con soli tre ingredienti, più quelli per guarnire.

Da accompagnare con Caffè Americano:

Come dicevo all’inizio, mio personalissimo gusto è accompagnarli con una buona tazza di caffè americano, che io preferisco preparare semplicemente allungando il caffé della moca con un po’ di acqua bollente.

caffè americano

Altre versioni, non Vegan né Gluten Free:

Esistono diverse versioni di pancake alla banana. questa è sicuramente la più sana e leggera ma, volendo, è possibile aggiungere un uovo, del latte e sostituire la farina di cocco con quella di tipo “00”.

Ecco ad esempio una ricetta più ricca che però non promette miracoli sul fronte dieta: I Banana Pancake con uova biologiche.

Oppure ci sono i Pancake alla banana con farina di avena e latte di cocco.

E anche quelli con il latte vegetale per chi è intollerante al lattosio.

Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti! Ora non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questa deliziosa colazione. Scommetto che vi è già venuta l’acquolina in bocca!

Fatemi sapere la vostra e, se ne avete voglia, commentate il post con la vostra variante personale. Chi più ne ha più ne metta!

 

Lascia un commento

https://plumbinglove.com/